IL DIARIO DEL SURFER
Le ragioni per cui risulta utile tenere il “Diario delle uscite” sono molteplici e tutte molto valide, sopratutto se si desidera progredire in questo meraviglioso sport acquatico. Il Diario è uno strumento che ci permette di programmare i nostri obiettivi (per esempio fare una nuova manovra) e controllare i nostri progressi (… oggi ho fatto delle andature Fakie perfette) nonché capire verso quale disciplina siamo più predisposti (wave, freestyle, hang time ecc.) e soprattutto quale attrezzatura è necessario acquistare, sia per gli spot che frequentiamo più assiduamente (intensità del vento, onda) e sia che tipo di rider siamo, se più da conduzione, da onda o da trick estremi. Scopi Tenere un diario d’allenamento costantemente aggiornato ci consente di acquisire un certo numero di informazioni e precisamente:
Tutto ciò si traduce nel:
Praticamente un continuo screening su tutta l’attività, un monitoraggio che si palesa in efficienza dell’attrezzatura adoperata/comprata, conoscenza dei punti deboli per migliorare e progredire (andare avanti e in dietro sul mare non è certo lo scopo del Kitesurf — Windsurf !!). La valutazione dei dati trascritti può avvenire sia su basse mensile che annua, sta a voi scegliere quando … tirare giù le somme, e si, si tratta di numeri ma che numeri, da circo, il vostro Barnum acquatico. Modalità di compilazione“ Il Diario” và tenuto a portata di mano (in macchina), aggiornato subito dopo l’uscita in mare e senza tralasciare alcuna parte, compilando ogni voce come descritto nel corso di questo articolo.
Scrivete: Data, tempo trascorso in mare, segnate il tipo di attrezzatura impiegata (dimensioni di tavola — ala ecc), annotate i nodi di vento presenti (rilevati con un buon anemometro), indicate i Km percorsi, lo spot, e se volete un telegrafico giudizio su tutta la session. Per quanto riguarda le manovre/trick scrivete sia la denominazione che qualche breve commento su come siete andati. Per la qualità dell’uscita potete usare i termini sotto elencati:
“Il Diario” è ovviamente personalizzabile chiunque lo può adattare alle proprie esigenze come uscite al lago, test di nuove attrezzature per decidere cosa è meglio comprare, giornate mitiche, ecc. Non siate pigri, anche se pieni di sabbia e stanchi o infreddoliti con il pensiero fisso alla doccia calda da fare a casa, due minuti ben spesi vi faranno poi decidere … e mò ke faccio co sta vela ?? e mò dove andiamo la prossima volta ?? CLIKKA QUI > SCARICA LA SCHEDA DEL DIARIO IN PDF Buona … scrittura!
|
|
2006– © Kite-tecnica.it — Franco Russo