Home

 

 

L’HANDLE PASS

Passaggio della barra dietro la schiena, è una manovra aerea effettuata durante un salto che deve essere molto alto e prolungato per avere il tempo (in volo) di chiudere la manovra.
Occorre avere una buona velocità, la manovra va eseguita da sganciati dalla barra (regolare l’ala su questo tipo di assetto).
L’ala va portata leggermente più alta, in finestra di volo, in modo d’avere uno stacco verticale durante il volo.

Inizia il salto inarcando il corpo e portando prima la tavola indietro poi avvicina in avanti l’anca il più possibile alla barra, porta le ginocchia verso l’alto, ruota verso il lato su cui girerai portando la barra dietro la schiena (avrai lasciato la barra con la mano verso cui giri) per un attimo sei con la schiena verso la barra e le due mani che sono sulla barra in procinto di ruotare su te stesso e prendere la barra con l’altra mano e con  il corpo frontale a questa, lascia la vecchia mano afferra il boma con tutte e due le mani e preparati ad  atterrare, guarda bene il punto di atterraggio e metti il corpo in assetto corretto, distendi le gambe ed atterra ammortizzando il colpo con le gambe.

CONSIGLI UTILI:

  • Per non scomporsi durante il volo iniziale, tenere le mani il più possibile al centro della barra.
  • Occorre essere ben invelati secondo l’intensità del vento in quel giorno.
  • L’ala deve essere regolata  per navigare sganciati.
  • Effettuare il cambio della mano quando sei nel punto più alto del salto.
  • È molto importante usare un leash di sicurezza per l’ala, tale da non infastidirti durante la manovra ma che, in caso di caduta dell’ala,  ti consenta sicuramente di  recuperarla.
  • Un buon allenamento preparatorio per questa manovra è il TABLE TOP eseguito da sganciati
 

2006– © Kite-tecnica.it — Franco Russo