LE SICUREZZE DELLA BARRA
Premessa Nella pratica del Kitesurf la conoscenza delle “Sicurezze” di cui è dotata una barra è molto importante. Sapere cosa sono, dove sono e soprattutto come funzionano è basilare per un sicuro uso del nostro “Strumento di piacere” !! Nel praticare il nostro amato sport, in caso di emergenza occorre attivare la “Sequenza delle sicurezze”: 1° Lasciare le mani dalla barra 1) Lasciare la barra Le moderne ali Bow hanno tutte una peculiare caratteristica il 100% di de-power, ovvero portando la barra tutta in battuta alta l’ala, pur mantenendo un AOA tale da farle ancora volare, perdono tutta la loro forza di trazione, si mettono allo zenit e… abbiamo annullato la trazione e quindi un eventuale pericolo dato dalla forza trainante del kite. 2) Quick Release Chicken Loop Lo sgancio d’emergenza o di sicurezza, il Quick Release, è il sistema di sicurezza primario, ci permette di liberarci dalla trazione dell’aquilone in caso di pericolo. Una volta attivato, il kite rimane collegato a noi (al trapezio) solo per mezzo una linea grazie al leash dell’ala. L’ala si distende/apre come una bandiera e non generare più trazione. Una precisazione: In alcune barre si apre il Chicken Loop e quindi la barra si sgancia dal gancio del trapezio, in altre il Chicken Loop rimane attaccato al gancio del trapezio mentre è il cavo del de-power a scollegarsi e liberarsi dal trapezio. 3) Quick Release kite leash Il leash dell’ala è uno dei sistemi di sicurezza più semplici, ormai obbligatorio e diffusissimo. È costituito da un cordino elastico, che viene collegato tramite un sistema a doppio moschettone al nostro trapezio e, o alle linee frontali, o posteriori, o al 5° cavo se presente. È sempre in dotazione a tutte le ali. Questo cordino ci consente, una volta attivato il Quick Release del Chicken Loop, di rimanere vincolati alla nostra ala, senza perderla in caso di attivazione del sintema di sicurezza primario. Una precisazione: Alcuni kiter tengono un leash fisso sul trapezio e cambiano solo l’ala, altri lasciano i leash sulle barre delle varie ali che possiedono. Non ha importanza quale soluzione si adotta, l’importante è non esserne privi al momento che si entra in acqua. Questo sistema è a sua volta scollegabile definitivamente dall’attacco al trapezio dato che è dotato di Quick Release che deve essere attivato solo se ci vogliamo staccare definitivamente dall’ala in caso di estrema emergenza. Il leash per l'ala è molto resistente e deve essere dotato di quick release. 4) Tagliare i cavi In una situazione di emergenza, anche quando abbiamo attivato il Quick Release Chicken Loop e ci rendiamo conto che è meglio tagliare i cavi, dobbiamo usare ed essere dotati di un coltellino.
In caso non si riesca a scollegarsi dall’ala definitivamente o usare altri sistemi di sicurezza è sempre possibile, come ultima eventualità, togliersi il trapezio. A tale scopo esistono dei trapezi muniti di sistemi che consentono di aprirsi speditamente e facilitare, in acqua, la rimozione dell’imbracatura.
Altri sistemi di sicurezza
Il 5° cavo
Su alcune ali è di serie in altre è opzionale. Glossario dei termini contenuti nell’articolo Ali Bow: Sono kite con la Leading Edge (LE) supportata da un sistema di briglie che ne mantengono una forma più piatta. AOA: Angle of Attack,conosciuto anche come angolo di incidenza è l'angolo con cui l'aquilone vola rispetto al vento. Chicken Loop: Anello di plastica dura facente parte del sistema de-power, utilizzato per agganciare la barra al trapezio. De-power: Sistema posto al centro della barra di controllo, attaccato alle due linee frontali dell'aquilone. Tirarlo/rilasciarlo permette di modificare l’AOA dell'aquilone. Leading Edge: È il bordo di attacco dell'ala, il lato dell'aquilone rivolto verso il vento, il lato in avanti che è incontrato per primo dal vento. Leash: Cima elastica con cui si assicura l’ala o la tavola al kiter. Span: È la lunghezza dell’ala misurata da tip a tip. Spreader bar: La barra di metallo che sta di fronte al trapezio di un kitesurfer. È dotata di un gancio dove si inserisce il chicken loop. Tip: Estremità dell’ala in cui si collegano le linee provenienti dalla barra. Zenit: La parte centrale della finestra del vento. Nel cielo è il punto più alto sopra la vostra testa. |
|
2006– © Kite-tecnica.it — Franco Russo