Home

 

 

SCEGLIERE L'ALA GIUSTA

Questa pagina è espressamente dedicata ai principianti alle prime armi, stressati dai mille consigli (di parte e non) e spaesati dalle mille opzioni presenti sul mercato.

Riteniamo che gli atleti più esperti avendo sviluppato abilità e competenze tecniche oltre ad un personale feeling per determinati prodotti, non necessitino di essere consigliati ma semmai informati sulle specifiche caratteristiche dei prodotti sul mercato (presenti o meno nel sito).

La scelta della prima / prime vele dipende da molti fattori:

1. Il vento presente nel vostro local spot:

E’ infatti consigliabile focalizzarsi sul posto che normalmente frequentate o che quantomeno utilizzate per le prime uscite. Più il vento è debole più grande dovrà essere l’ala da utilizzare per poter planare. Dovete però tenere presente che più grande è l’ala più difficile è da comandare oltre ad esercitare una trazione maggiore (che all’inizio può essere una variabile pericolosa, non sapendola gestire perfettamente).

Le ali grosse sono poi più difficili da far ripartire dall’acqua, anche se la tecnologia degli ultimi anni (ali più leggere, 5° cavo, sistemi vari per la ripartenza dall’acqua) ha diminuito un po’ questo problema aggiuntivo.

Normalmente per poter planare senza problemi un kiter di 80 Kg deve utilizzare queste taglie rispetto al vento presente sullo spot:

- 16mq con vento oltre i 12 nodi

- 12 mq con vento oltre i 14 nodi

- 8 mq con vento oltre i 18 nodi

Un kiter di 60 Kg può usare con queste intensità di vento un’ala di 2mq in meno. (Questo indicazioni tengono in considerazione quello che in media viene utilizzato dai vari rider rispetto al vento presente sullo spot, esistono altre variabili che rendono un’ala più potente, una tavola più planante e anche un kiter più bravo nello sfruttare le potenzialità della propria attrezzatura rispetto ad un altro).

Bisogna tener presente che è consigliabile per le prime uscite utilizzare una vela più piccola di quelle rispettivamente elencate e concentrarsi sull’apprendimento delle tecniche necessarie a gestire ali più grosse in ogni condizione.

2. Il vostro peso:

Più siete pesanti più avete bisogno di un’ala grossa.

3. Il vostro budget:

Se avete le risorse necessarie e siete già perdutamente innamorati di questo sport potete permettervi di acquistare due ali (una più piccola per i venti più sostenuti e per muovere i primi passi e una più grossa per i venti più deboli e per quando sarete in grado di usarla in piena sicurezza e senza difficoltà).

Se invece non avete fondi e per ora potete acquistare solo un ala sappiate che se comperate prima un ala piccola sarà più facile imparare ad usare il kite e farlo ripartire dall’acqua ma sarà più difficile planare perché non ha la trazione necessaria. Se fate il contrario perché da voi non c’è mai vento e preferite comperare subito un kite grosso che userete la maggior parte delle volte (dato il vento che normalmente trovate) o perché volete subito una kite che vi dia la possibilità di planaresappiate che questo è normalmente più difficile da usare e sicuramente un po’ più pericoloso per chi come voi, è alle prime armi.

4. AR (Aspect Ratio):

Scegliete un kite con un aspect ratio più basso: questa caratteristica normalmente dona al kite una più facile manovrabilità euna più semplice ripartenza dall’acqua.

Quando sarete più esperti potrete decidere se continuare con un kite con questa caratteristica o sceglierne uno ad AR elevato.

I kite con AR basso non sono infatti kite costruiti appositamente per principianti, sono destinati anche ad atleti avanzati che vogliono un kite facile da utilizzare, che privilegi la manovrabilità, adatto a surfare le onde e alle manovre wake stile senza perdere troppo in termini di lift o di high jump (per maggiori informazioni consultate il glossario).

Per gentile concessione di www.sportmission.it.
Redatto da Fritz della redazione di Sport Mission.


 

2006– © Kite-tecnica.it — Franco Russo